Tessera Elettorale (Variazioni, smarrimento, duplicato)

  • Servizio Attivo

É il documento che permette, unitamente a un valido documento di identità, l'esercizio del diritto di voto.


A chi è rivolto

Ai cittadini che hanno compiuto la maggiore età ed hanno problematiche varie legate alla loro tessera elettorale.

Descrizione

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore di esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.
Viene rilasciata gratuitamente dal Comune di residenza ed è valida per 18 votazioni; dev'essere presentata al seggio con un documento di riconoscimento in corso di validità.

Chi viene iscritto nelle Liste elettorali del Comune di Verona per la prima volta (ad esempio chi diventa maggiorenne, chi acquisisce la cittadinanza italiana, chi trasferisce la residenza da un altro Comune) riceve al proprio indirizzo di residenza la tessera elettorale.

Come fare

In caso di trasferimento di residenza
Sarà il comune di nuova iscrizione nelle liste elettorali a consegnare al titolare una nuova tessera.
Nel caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso comune
L'elettore riceverà un tagliando di aggiornamento da applicare sulla tessera. Se non ha ancora ricevuto la tessera presso il proprio domicilio, l’elettore può recarsi all'Ufficio Elettorale del comune di residenza e ritirarla.
In caso di variazione della sezione elettorale
La sezione dove si vota è legata all'indirizzo di residenza e quindi può variare con il variare della residenza stessa. Nel caso di variazione del locale di votazione e/o della sezione elettorale, sarà l'Ufficio Elettorale del comune di residenza a curare gli aggiornamenti della tessera trasmettendo per posta ai cittadini un tagliando adesivo con le variazioni da applicare nell'apposito spazio della tessera.
In caso furto
Il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare.
In caso di smarrimento
Il comune rilascia il duplicato della tessera al titolare.
In caso di deterioramento
L'elettore potrà richiederne un duplicato presso l'Ufficio Elettorale del comune di residenza.

Cosa serve

In caso di trasferimento di residenza
Il ritiro di quella rilasciata dal Comune della precedente residenza.
Nel caso di cambio di abitazione all’interno dello stesso comune
Documento di riconoscimento
In caso furto
Domanda di rilascio, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza.
In caso di smarrimento
Domanda di duplicato, corredata della denuncia presentata ai competenti uffici di pubblica sicurezza; in alternativa alla presentazione della denuncia, l’elettore dovrà compilare una autodichiarazione nella quale si afferma, sotto la propria personale responsabilità e nella consapevolezza delle sanzioni penali derivanti da dichiarazioni mendaci, di averla smarrita.
In caso di deterioramento
Presentazione di apposita domanda e riconsegna del documento deteriorato.

Cosa si ottiene

Una nuova tessera elettorale o un duplicato.

Tempi e scadenze

il rilascio è immediato.

Costi

Non sono previsti costi.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile presso Ufficio Elettorale

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile:

Indirizzo:Via G Marconi, 27- 10010 Fiorano Canavese (TO)

Telefono:+39 0125 611930

Fax:+39 0125 611885

Email: info@comune.fioranocanavese.to.it

Pec: fiorano.canavese@cert.ruparpiemonte.it


Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 04/06/2024, 13:00

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri