Ricezione Disposizioni anticipate di trattamento (Dat)

  • Servizio Attivo

Il testamento biologico è l’espressione della volontà di una persona sulle terapie sanitarie che intende o non intende ricevere nel caso non sia più in grado di prendere decisioni o esprimerle


A chi è rivolto

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un'eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte può, attraverso le Dat esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Le Dat devono essere depositate presso il comune di residenza.

Descrizione

La legge tutela il diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona e stabilisce che nessun trattamento sanitario può essere iniziato o proseguito se privo del consenso libero e informato della persona interessata, tranne che nei casi espressamente previsti dalla legge.

Le Disposizioni anticipate di trattamento (Dat), definite anche “testamento biologico” o “biotestamento”, rappresentano il modo con il quale una persona maggiorenne - capace di intendere e di volere - in previsione di una eventuale futura incapacità a prendere decisioni in autonomia e dopo aver acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte, esprime le proprie intenzioni in materia di trattamenti sanitari, il consenso o rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e l'eventuale nomina, con atto scritto, di una persona di fiducia che la rappresenti nel rapporto con il medico e gli ospedali.

La redazione delle Dat può avvenire in diverse forme:

  • dal notaio (sia con atto pubblico, sia con scrittura privata in cui la persona scrive autonomamente le proprie volontà e fa autenticare la firma), in entrambi i casi il notaio conserva l’originale;
  • presso l'ufficio di stato civile del comune di residenza (con scrittura privata) che provvede all’annotazione in apposito registro, ove istituito;
  • presso le strutture sanitarie competenti nelle regioni che abbiano regolamentato la raccolta delle Dat (con scrittura privata);
  • presso gli uffici consolari italiani, per i cittadini italiani all’estero.

Tutte le Dat consegnate presso i notai, i comuni, le strutture sanitarie competenti e i consolati italiani all’estero sono trasmesse e inserite nella Banca dati nazionale delle Dat istituita presso il Ministero della salute dalla legge di bilancio 2018 e attiva dal 1° febbraio 2020.

Come fare

L'interessato, preso appuntamento, può recarsi, insieme all'eventuale fiduciario, davanti all'ufficiale di stato civile per la presentazione del modulo di iscrizione al registro che dovrà essere sottoscritto in sua presenza.

Il fiduciario accetta l'incarico tramite la sottoscrizione del documento contenente le Dat o del modulo di richiesta di iscrizione al registro.

Cosa serve

Modello per la richiesta di iscrizione e consegna all'Ufficiale di stato civile

Cosa si ottiene

Alla consegna l'istanza viene protocollata e viene rilasciata una ricevuta con l'indicazione dell'ufficio dove la documentazione è depositata e conservata.

Tempi e scadenze

L'ufficio di stato civile rilascia immediatamente una ricevuta con l'indicazione del luogo dove la documentazione è depositata e conservata.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile:

Indirizzo:Via G Marconi, 27- 10010 Fiorano Canavese (TO)

Telefono:+39 0125 611930

Fax:+39 0125 611885

Email: info@comune.fioranocanavese.to.it

Pec: fiorano.canavese@cert.ruparpiemonte.it


Argomenti:

Ultimo aggiornamento: 31/03/2024, 10:12

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri